Valutazione Fisioterapica: durante la prima seduta il fisioterapista esegue una valutazione funzionale per poter impostare il programma terapeutico individuale e specifico per ciascun paziente in base alle problematiche ed esigenze dello stesso e in accordo con le evidenze scientifiche presenti in letteratura.

Terapia Manuale: è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche che include tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

Riabilitazione ortopedica pre e post-operatoria, post-traumatica, neurologica, viscerale e sportiva.


rieducazione posturale globale, terapie fisiche, dolori lombari
palestra, rieducazione fisica, riabilitazione ortopedica

Le terapie:

 

bendaggio funzionale e kinesio taping; laserterapia; linfodrenaggio manuale; massoterapia; riabilitazione ortopedica pre e post-operatoria, post -traumatica, neurologica; rieducazione posturale globale; terapia fisica antalgica; terapia manuale; ultrasuonoterapia; valutazione funzionale

 

Rieducazione Posturale Globale®: è un metodo di terapia manuale che mira al recupero di una postura più fisiologica e funzionale attraverso il riequilibrio delle tensioni miofasciali; indicata anche in età evolutiva (scoliosi, iperciforsi dorsale, etc.), in gravidanza e come stretching globale attivo per lo sportivo.

Rieducazione pre e post-partum: sedute individuali di terapia manuale per alleviare il dolore lombo-pelvico durante la gravidanza e il travaglio; rieducazione perineale per migliorare il controllo del perineo ed evitare lesioni mio fasciali durante il parto e riattivare i muscoli interessati nei giorni successivi.

Linfodrenaggio manuale secondo Leduc: è una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dei tessuti; indicato per edema linfatico post-traumatico, post-chirurgico, da insufficienza venosa e in patologie oncologiche( ad es.mastectomie).

 

 

 

 

Massoterapia e tecniche neuromuscolari utilizzate nel trattamento di contratture, traumatismi e lesioni muscolo tendinee.

Terapie fisiche (laserterapia, ultrasuonoterapia, terapie antalgiche) per ridurre sindromi dolorose e stati infiammatori .

Bendaggio funzionale per stabilizzare un distretto corporeo nel trauma acuto e subacuto

Kinesio Taping ® per dare sostegno o attivare correttamente il muscolo disfunzionale, drenare l'edema o l'ematoma e per incrementare la performance sportiva o la gestualità lavorativa.

La struttura dispone inoltre di una palestra riabilitativa nella quale poter analizzare e rieducare la deambulazione, la corsa e le diverse gestualità sportive alterate in seguito a traumi o interventi chirurgici.

I trattamenti possono esser eseguiti a domicilio qualora le condizioni cliniche impediscano il raggiungimento della nostra sede.

 

Share by: